L'andrologo di Pisa è pubblicistica ed è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed estere e di capitoli di libri in lingua inglese ed italiana.
Inoltre è coautore del libro "Update on Therapy in Andrology".
È referee editoriale delle riviste scientifiche internazionali "Human Reproduction" e "Molecular Human Reproduction", organi della ESHRE.
Fra le sue consulenze e collaborazioni si evidenzia quella con l'OMS per la revisione del Manuale per l'Esame del Liquido Seminale.
Il dott. Domenico Canale ha partecipato come relatore al congressi italiani ed esteri fra i quali il Congresso Mondiale di Fertilità e Sterilità che si è tenuto a Dublino nel 1983 e a Marrakesh nel 1989, l'International Forum of Andrology a Parigi nel 1986.
È stato segretario scientifico del Congresso Internazionale "Therapy in Andrology" che si è svolto a Pisa nel 1992 e del Corso Teorico-Pratico sull'"Esame del Liquido Seminale", tenutosi presso l'Istituto di Endocrinologia dell'Università di Pisa nel giugno 1996, del Congresso Internazionale “Gonadal Function” tenutosi a Cortina, i cui atti sono stati pubblicati sulla rivista Molecular and Cellular Endocrinology.
All'attività di segretario scientifico si aggiunge quella di coordinatore dell'ESHRE Workshop on CASA (Computer Assisted Sperm Analysis; sistemi computerizzati di analisi di immagine per la valutazione degli spermatozoi) a San Miniato (PI) nel 1997, nel corso del quale sono state definite le "Guidelines on the application of CASA technology in the analysis of spermatozoa", pubblicate nel gennaio 1998 sulla rivista Human Reproduction.
L'andrologo è stato anche docente di svariati corsi di aggiornamento, tra i quali quello della Società Italiana di Endocrinologia, della Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche di S. Margherita Ligure, della Società Italiana di Fisiopatologia della Riproduzione e docente ai Corsi Teorico-Pratici di Ecografia in Endocrinologia, accreditati ECM, tenutisi a Pisa nel Giugno 2002, 2003 e 2004 con una relazione dal titolo “L’ecografia testicolare”.
È stato membro del Comitato Scientifico del Congresso ESHRE 2000 e del Comitato Organizzatore del Convegno “Sessuologia Medica: Convegno Interdisciplinare sulla Biologia, Fisiopatologia e Clinica della Sessualità” che si è tenuto a Roma nel Novembre 2002 e di quello analogo tenutosi a Pisa nel Novembre 2003.
Il dott. Canale è stato coordinatore dell'Italian Study Group on MESA (Microsurgical Epididymal Sperm Aspiration) – al quale hanno partecipato colleghi di vari istituti universitari di diversa formazione delle seguenti città: Genova, Bologna, Trieste, Roma, Siena e Pisa – e coordinatore dell'ESHRE CASA Users Group, gruppo in seno alla Soc. Eur. di Riproduzione Umana per il perfezionamento delle metodiche di analisi computerizzata del liquido seminale.